I materiali compositi, per loro natura, sono i più difficili da tagliare: in questo caso il taglio ad acqua è la migliore soluzione in quanto, a differenza di altre tecnologie, è applicabile indistintamente a tutti i tipi di materiale senza alcun rischio di danneggiamento, a patto che non superi i 22 cm di spessore.
Siamo disponibili ad effettuare un primo prototipo su una tipologia particolare di materiale per poter verificare il risultato finale.
Prima di dare il via ad ogni lavorazione, caricando il disegno CAD sul nostro software, applichiamo il cosiddetto Nesting dei pezzi, cerchiamo cioè il migliore “incastro” per ottimizzare il materiale e ridurre al minimo gli sprechi. In questo modo da un determinato quantitativo di materiale riusciamo ad ottenere il maggior numero possibile di pezzi.
Per qualsiasi tipo di lavoro commissionato realizziamo un primo prototipo, soprattutto nel caso in cui si tratti di un materiale particolare. In questo modo, prima di procedere con il taglio ad acqua dei pezzi successivi, possiamo mostrarvi in anteprima del risultato finale, così che possiate, se necessario, richiedere migliorie o una maggiore precisione nel taglio.
Il file contenente il disegno CAD del pezzo da realizzare viene importato all’interno del software e, grazie alla tecnologia 4.0 dell’apparecchiatura a nostra disposizione, è possibile fin da subito stimare il tempo di consegna della lavorazione, tenendo conto del tipo di materiale, dello spessore, della quantità di pezzi e della precisione richiesta. Il macchinario di Taglio Acqua Brescia consente infatti di definire la qualità della finitura su una scala di precisione da 1 a 6. Sulla base di questo la velocità del taglio viene moderata o aumentata: maggiore è la precisione richiesta, più lentamente verrà effettuato il taglio e viceversa.
Affidabilità e conoscenza di svariate tipologie di materiali rappresentano i nostri punti di forza.
Scopri di più sul nostro sito dedicato esclusivamente alla waterjet